L’Ambito Sociale Territoriale di Gagliano del Capo e l’ATS, costituita per la gestione del progetto “Socializzazione senza barriere”, informano dell’apertura di una finestra temporale.
DAL 16 GIUGNO AL 07 LUGLIO 2025
QUALI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
“SOCIALIZZAZIONE SENZA BARRIERE”
Tale progetto è volto alla creazione di uno spazio di scambio, di educazione e di convivenza tra anziani e minori disabili, nell’ottica di garantire Servizi e interventi tra loro integrati e capaci di risposte flessibili. Pertanto, da un lato, si propone di accompagnare il bambino disabile verso un’inclusione sociale attiva attraverso interventi sia domiciliari che territoriali rimarcando che la percezione di disabilità sia strettamente correlata alla qualità della vita vissuta e, dall’altro di garantire un percorso di invecchiamento attivo che renda gli anziani presenti sul territorio attori attivi della comunità.
Allo stesso tempo il progetto si pone anche la finalità di sollevare in parte i caregiver familiari dei minori disabili nel ruolo di cura, fornendo loro, non solo interventi ludico ed educativi presso il proprio domicilio ma anche sul territorio, in luoghi “comuni” di socialità. Il progetto si svilupperà nella definizione di percorsi finalizzati ad aumentare l’inclusività (attraverso momenti di aggregazione, socializzazione, condivisione, sport, partecipazione ad attività ricreative) anche attraverso l’attivazione di interventi innovativi, volti a promuovere maggiore conoscenza, autostima, autonomia gestionale, capacità di prendersi cura di sé e degli altri. Questo significa che, oltre ai soggetti partecipanti al progetto saranno coinvolte le famiglie, le scuole, le associazioni e attori sociali, per dare risposte complete e coerenti nei vari aspetti.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla manifestazione di interesse riportata di seguito.