L’INPS ha pubblicato il nuovo “Bando di concorso Home Care Premium 2025 – Assistenza domiciliare”, con validità dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028, dedicato ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali, ai loro coniugi e parenti di primo grado non autosufficienti.
Il programma prevede l’erogazione di prestazioni di assistenza domiciliare, sia in forma economica che attraverso servizi professionali.
Con il citato Bando l’INPS ha individuato requisiti e modalità di erogazione della prestazione Home Care Premium (HCP) per il triennio 2025/2028, che consiste nel riconoscimento da parte dell’Istituto di contributi economici – c.d. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
L’Istituto ha previsto, inoltre, l’erogazione di servizi di assistenza alla persona – c.d. “prestazioni integrative” – avvalendosi della collaborazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000.
Ai fini del convenzionamento con l’INPS, l’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo dovrà indicare nell’apposita piattaforma entro e non oltre il prossimo 9 giugno 2025 (termine prorogato con nota di chiarimento pervenuta il 16.04.2025), almeno 3 delle prestazioni professionali indicate nell’art. 3 dell’ AVVISO “ADESIONE AL PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2025 Rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali o agli Enti Pubblici istituzionalmente preposti a rendere servizi socioassistenziali”, oltre ai riferimenti dei professionisti disponibili a svolgere dette prestazioni ed alle tariffe proposte (soggette all’approvazione della Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali dell’INPS, alla quale spetta la verifica di congruità).
Per l'erogazione dei servizi professionali a carattere domiciliare, l'Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo ha indetto un avviso pubblico finalizzato all'acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte dei professionisti per lo svolgimento delle prestazioni integrative, con scadenza prevista per il 08 maggio 2025.
Per maggiori informazioni consultare i documenti allegati.